Please exploit me!


Conferenza interessante e persone smart (vedi sopra).
Questa è la nostra hit.

The best of

  1. Eyes On You: Pregnancy 2.0 ha riscosso un certo successo. Alla fine abbiamo concentrato lo speech sulla ricerca di Chiara (che è stata anche la nostra bravissima speaker) basata sull’analisi del contenuto dei video relativi a nascite e gravidanze pubblicati dagli utenti su YouTube. A breve sarà disponibile il webcast di questo e di gran parte degli altri interventi della conferenza.
  2. George Ritzer (al quale si ispira il titolo di questo post) – un grande –  ha accettato la sfida di confrontarsi con il pubblico sul tema del web 2.0. Lo ha fatto da persone intelligente, competente della materia mantenendo la prospettiva critica che è propria dei suoi lavori. La tesi principale è che il web 2.0, caratterizzato dal collasso della distinzione fra produttori e consumatori, si innesta in un processo sociale più ampio caratterizzato dallo sfruttamento del consumatore.
  3. I’m just a stupid monkey!. Durante il suo keynote, Andrew Keen (autore di The Cult of Amatur) ha parlato per un ora di connessioni fra la cultura hippie e il web 2.0. Ha raccontato della sua epifania durante il foocamp organizzato da Tim O’Reilly e della sua conseguente avversione nei confronti dei contenuti generati dagli utenti (giudicati crap). Potete immaginare la reazione del pubblico…
  4. Most popular topic: Facebook (risultato il più votato in un sondaggio sul sito web preferito dai partecipanti al convegno) ed in generale i social networks;
  5. Alcool. Ci avete fatto caso che in ogni convegno c’è sempre qualcuno (di solito nord europeo) che mostra di apprezzare l’alcool in modo diciamo speciale? A York abbiamo incontrato David. E’ anche grazie alla sua gentile collaborazione che, dopo la cena sociale (molto british 😉 ) io, Chiara, Stefano, Charlene e Richard siamo usciti dal ristorante riscoprendo il piacere del vino (4 bottiglie di sangiovese siciliano) e del social smoking (di sigarette!!! cosa avevate capito?).
  6. I bagni del National Science Learning Center: pulitissimi e con tutti i comfort fra cui uno specchio a persona intera e una scelta fra ben due tipi body lotions.
  7. Topic interessanti: Gli archivi digitali e la memoria oltre Focault e Deridda, Facebook, MySpace e la privacy, le analisi basate sul datamining dei profili di MySpace, la comparazione fra il pubblico di MySpace e quello di Facebook,

The worst of

  1. Il bagno delle camere del Alcuin College. Piano doccia inesistente;
  2. Il cibo (se passate da York non prendete lasagne vegetariane con contorno di patatine fritte o torte di carne patate con salse indefinite);
  3. Le presentazioni in cui si spiega nel dettaglio cos’è e come si usa Flickr.

Chiara & Fabio.

P.S. Hey guys if you are reading this dont’ forget we still need to find a tag for the content related to the conference!!! What about tssoweb2?
P.P.S. Le foto del post sono state scelte da Chiara. Alcune altre sono disponibili nel suo spazio Fickr.

Technorati tags: , , , , ,