Ieri bloccato a London Stansted perchè ho ma mancato la “coincidenza” dalla Danimarca (se potete non volate su Londra perchè questi inutili controlli contro il terrorismo creano delle code enormi sia ai check-in che al controllo bagagli a mano) ho deciso di dormire nel posto più vicino possibile ovvero il locale Radisson Sas. Nel wine bar di questo albergo fa bella mostra di sè una torre di bottiglie di vino alta alcune decine di metri. Per usarla i camerieri devono usare una imbracatura e questo avveiene tanto negli spettacoli serali quanto nei più semplici controlli di routine. Stamattina mentre aspettavo nella hall ho scattato una foto di questa ordinaria straordinarietà e postata su Flickr con i tag: wine, tower, radisson, sas, stansted. Adesso, mentre aspetto di imbarcarmi, trovo un commento a questa foto che mi rimanda alla foto che vedete qui.
A parte il fatto che è molto più bella della mia la cosa che mi sconvolge è la data di pubblicazione… oggi…
Mese: Agosto 2006
SMART LAB
Stavo per scrivere di questo interessante esperiemento di Wired sull’editing collaborativo di un articolo della rivista attraverso Wiki, quando ho letto la stessa news sul blog del laboratorio di ricerca SMART LAB (laboratorio costituito da Centro di Eccellenza per la ricerca CSP con l’Università di Torino, Dipartimento di informatica, per lo studio e la sperimentazione di contenuti e media digitali in contesti di “digital environment”).
Approfitto dunque della coincidenza per segnalare questo blog che seguo da qualche tempo e mi pare ben fatto ed interessante ed il laboratorio SMART LAB stesso che sembra impegnato in ricerche su temi molto interessanti.
Star Trek PhD thesis
Sembra che la tesi di dottorato “Broadcast Space: TV Culture, Myth and Star Trek” ha vinto lo University of Melbourne’s Chancellor’s Prize for Excellence in the PhD in Australia. La tesi investiga il rapporto fra la mitologia antica e la cultura pop contemporanea.
Mi piacerebbe veramente leggerla.
Google Apps for Your Domain
Google propone (in beta gratuita) un’interessante suite di servizi per le organizzazioni piccole e medie (e anche per le Università). Si va dalla posta elettronica alla messaggistica istantanea e da un calendario condiviso ad una semplice applicazione per creare pagine web. In pratica Google ha deciso di creare una offerta integrata di servizi già disponibili aggiungendo un pannello di controllo per l’amministrazione degli account. Già adesso questo servizio si presenta come una alternativa ragionevole a Microsoft Exchange (sopratutto per chi non ne sfrutta le capacità avanzate), scommetto tuttavia che il set di servizi disponibili sarà presto ampliato con Writely, Google Spreadsheets e credo anche altri servizi configurandosi come una alternativa online alle varie suite office.
Flock
Per tutti i laureandi e dottorandi…
Un utile strumento dalla University of Minnesota Libraries: Dissertation Calculator.
Phd al LaRiCA
Ho appena appreso dal blog di Luca che sono stati pubblicati i bandi per i nuovi dottorati di ricerca dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e nello specifico quello di Sociologia della comunicazione e scienze dello spettacolo (di cui il LaRiCA è parte). Il numero di posti disponibili con borsa di studio è 2 (+ 2 senza borsa), la durata del corso è di 3 anni, la scadenza per presentare la domanda è l’11 settembre 2006.
L’ammontare netto annuale della borsa è € 10.562,00.
Per l’accesso è richiesto il diploma di laurea specialistica, di laurea quadriennale/quinquennale (vecchio ordinamento) o di equipollente titolo accademico conseguito presso università straniere, previamente riconosciuto dal Collegio dei docenti.
Scarica:
- Il bando per il dottorato in Sociologia della comunicazione e scienze dello spettacolo;
- La domanda di ammissione.
Smart rabbit
Mi chiedo come posso aver fatto, fino a oggi, a vivere senza nabaztag…
Scrittura collaborativa con Writely
Al LaRiCA lo avevamo già provato per un progetto segreto quando era appena stato reso disponibile. Poi è stato comprato da Google e da pochi giorni reso disponibile nuovamente con alcuni significativi miglioramenti ad un interfaccia grafica che era già fra gli esempi più straorinari dell’uso avanzato di AJAX. Si tratta di Writely, una sorta di Microsoft Word online per la scrittura collaborativa di documenti testuali. Assoultamente da provare.