Certo che no.
Infatti eccomi qui a fare le valigie (once again). Questa volta la meta è York in Uk dove il 5 e 6 Settembre è in programma Towards a Social Science of Web 2.0. Il programma, a giudicare dagli abstract e dai keynote, è veramente molto interessante. Il taglio è prevalentemente accademico.
Ci andrò con Chiara e Stefano ma l’intervento che presentiamo è il frutto di ben cinque menti. Oltre ai già citati Chiara, Stefano e me ci sono anche Romeo e Luca. Ovvero il Lab20 al completo. Non male per un gruppo di persone che poco meno di un anno fa non si conosceva neanche.
Il titolo del nostro intervento è Eyes On You: Analyzing User Generated Content for Social Science.
Nell’articolo si descrive (1) l’approccio teorico di base, (2) il design di uno strumento che Romeo sta sviluppando per il supporto all’analisi del contenuto generato dagli utenti sul web e, sopratutto, un esempio di (3) ricerca basata sull’analisi dello UGC.
La ricerca, ideata e sviluppata completamente da Chiara, è riferita ad un oggetto particolarmente intrigante ovvero i video pubblicati su YouTube riferiti alla gravidanza e alle nascite (guardate questo e questo per farvi un’idea).
Come spiega bene Chiara, di tutte le messe in scena volontarie del proprio privato di cui il web2.0 è pieno, questo caso è sicuramente uno dei casi più estremi ed intriganti.
Per chi fosse interessato ecco la bozza dell’articolo e la presentazione.
P.S. Venerdì, quando torno, mi fermo al RomagnaCamp per seguire le giornate di sabato e domenica. Con chi c’è ci vediamo lì!