Forse non diventarà mai un successo e si, è decisamente bruttino, però l’ebook reader di Amazon ha un modello di business che può funzionare. Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, è stato chiaro: “This isn’t a device, it’s a service”.
Kindle image via Engadget
Costerà 399$ (poco meno di 273€ al cambio attuale) ed ogni libro appena uscito costerà $9.99. Considerando il prezzo attuale dei libri si tratta di un risparmio significativo senza contare il vantaggio di avere il libro scaricato (attraverso la connessione wifi dell’oggetto) nel momento immediatamente successivo all’acquisto e non decine di giorni dopo come accade ora con le spedizioni postali da Amazon.com o uk.
Pesa 292 grammi circa, avrà un’autonomia di 30 ore di lettura per ogni ricarica e potrà contenere circa 200 libri.
Ovviamente tutto dipenderà dalla qualità della lettura che questo oggetto sarà in grado di garantire attraverso la tecnologia E Ink.
Non resta che aspettare qualche ora per leggere le prime recensioni.
UPDATE E’ in corso la conferenza stampa di lancio di Kindle e scopro con sorpresa che 9.99 non è il prezzo per qualsiasi libro ma solo per alcuni. Molti dei libri che mi interessano costano poco meno che nella versione cartacea. Potete controllare voi stessi.