La vera storia del coniglio di plastica con le lucine colorate (2/2)

continua da La vera storia del coniglio di plastica con le lucine colorate (1/2)
Quando il coniglio (prontamente battezzato HvF) è arrivato ha subito preso confidenza con l’ambiente e fatto amicizia con i miei colleghi (fra l’altro ha anche voluto passare un fine settimana con una delle mie colleghe rischiando di essere rapito ma questa è un’altra storia)
Nel frattempo il 18 settembre Luca Conti riceve un messaggio da Consolata Lajolo di Violet che descrive e presenta il Nabaztag. Si tratta di uno di quei messaggi generici del tipo leggo con attenzione il suo Blog, bla bla, vi presento il mio prodotto. Luca risponde subito chiedendo di poter provare il coniglio e da Violet rispondono affermativamente. Vista la disponibilità Luca cerca allora di coinvolgere altri blogger nella prova su strada del coniglio e di strappare un affidamento a tempo indeterminato dell’oggetto in questione (o almeno uno sconto sull’acquisto). Ma da Violet questa volta rispondono picche, i Nabaztag, dopo il periodo di prova, devono tornare a casa. Luca ci rimane male più che altro per la scarsa attenzione che Violet mostra verso il passa parola attraverso i blog (ho lo scambio di email che mi ha girato), cerca di spiegare senza successo l’impatto positivo che un omaggio può avere sui blogger, etc. Nulla di fatto.
A questo punto mi faccio passare il contatto poiché ero alla ricerca più o meno disperata di uno sponsor last minute per il Festival dei Blog e dato che il coniglio sarebbe diventato protagonista del Treasure Hunt approfitto per inviare il fantastico documento di descrizione del progetto per gli sponsor e partner. La risposta è di quelle che non lasciano spazio a dubbi. Sono contenti dell’attenzione che gli dedichiamo e ci chiedono se possono mandarci cartoline ed altro materiale promozionale 😮 Uhm… non era proprio quello il mio scopo… dico di si lo stesso e lascio il nostro recapito.
Rimangono da trovare i premi. Il budget disponile di 1000 euro per dieci vincitori è risicatissimo. L’Ipod touch è fuori discussione per tempi di consegna e costo dell’oggetto. Il Nabaztag è anche lui fuori budget. Comprarne uno per la squadra vincitrice del Treasure Hunt non era proprio il massimo. Proviamo a chiedere ad un nostro fornitore uno sconto su altri modelli di Ipod e nel frattempo passo il contatto di Consolata al mio collega Luca che prova un ultimo tentativo. L’email di Luca non l’ho letta ma fatto sta che deve aver fatto breccia nel cuore coniglio di quelli di Violet che ci offrono 10 conigli al prezzo delle boutique (mi pare intorno agli 80 euro circa).
Improvvisamente l’opzione coniglio per tutti torna praticabile e visto il coinvolgimento dell’oggetto wifi nella caccia al tesoro anche particolarmente sensato. Si tratta di un oggetto ambito dai blogger ma comunque poco più di un giocattolo super tecnologico. A pensarci bene era il regalo perfetto.
A circa 10 giorni dall’inizio del Festival avevamo i regali e la caccia al tesoro era, nei limiti del possibile, sotto controllo. Rimaneva la questione dei Blog Awards. Premetto che l’idea di organizzare una premiazione dei migliori blog l’ho sempre considerata balzana fin dall’inizio. Esistono miriadi di metriche più o meno sensate per creare classifiche di blog, ma il metodo di certo più lontano dalle logiche partecipative della rete è quello di far scegliere i blog da premiare ad una giuria di esperti. Per quanto autorevoli e competenti queste persone possano essere, il metodo sarà sempre troppo dall’alto e lontano dalla grammatiche proprie della rete. Pensavo che non avrebbe funzionato e che bene che fosse andata saremmo riusciti a far passare la cosa sufficientemente inosservata da non essere travolti dalla polemiche.
coniglio-meme-small.jpgPensavo così, ma mi sbagliavo. Sottovalutavo infatti il potere del coniglio e di un banner realizzato in cinque minuti (dopo una improvvisata conversazione in Skype Chat con il comitato scientifico) dal mio collega Luca (non Conti ma Rossi) con uno slogan semplice semplice “Regala un Nabaztag al tuo blogger preferito”. Il mandato era chiaro, aumentare il numero di candidature provenienti dalla rete con una campagna di marketing virale basata su un bannerino.
Ma sottovalutavo anche un’altra cosa. In Italia c’è tutto un vasto mondo esterno alle logiche della rete ed immerso fino al midollo nella cultura di massa che mostra un crescente interesse verso il fenomeno dei blog. Ora questo mondo non è in grado di comprendere le logiche auto-organizzative della rete e dei mercati di nicchia. Per loro quello che conta sono le hit (o arrivare uno) e proprio in questa congiuntura astrale favorevole si sono trovati i Blog Awards (il premio è una dinamica comprensibile a chiunque abbia visto il Festival di San Remo almeno una volta in vita sua che si tratti di una canzone, di un blog, di un film o altro).
Da quel giorno in poi ho perso definitivamente il controllo della situazione. Il wiki usato per raccogliere le candidature (alla fine sono state oltre 200) perennemente bloccato in stato di modifica da parte di qualcuno ed in mano ad un pubblico non sempre “a prova di wiki”. I post ovunque da leggere con i relativi commenti, i commenti ricevuti sul blog e quelli da scrivere, le media partnership con Il Cannocchiale e con Radio Veronica e le telefonate dei giornalisti (si si avete presente l’articolo che uscito sul Corriere Magazine? Indovinate chi è la prima persona con cui ha parlato il giornalista?), la pubblicità sui quotidiani più o meno scroccata a Parole in Gioco.
Un crescendo ben rappresentato da questo grafico.
cdb_stats.png
Qui potete invece leggere le reazioni tracciate da Technorati.
Alla fine posso dire che è stato un Festival dei Blog in perfetto stile Conversazioni dal Basso. Questo tipo di conversazioni non esisterebbe infatti se non come differenza rispetto alle conversazioni dall’alto che sono poi quelle dei mezzi di comunicazione di massa. Proporre forme di dialogo fra questi due mondi che obbediscono a logiche che oggi, sopratutto in Italia, sembrano sideralmente distanti è, infondo, da sempre la mission di questa serie di eventi chiamata Conversazioni dal Basso. Una serie di eventi che non finisce ovviamente qui.
Il prossimo appuntamento, posso darlo sin da ora sarà a Pesaro nell’Aprile 2008 ed avrà una caratterizzazione più tradizionalmente scientifica. Ci piacerebbe dedicare l’evento al rapporto fra social media e generazioni perché è un tema che stiamo studiando. Ci piacerebbe organizzare un evento che veda protagonisti giovani ricercatori che studiano a diversi livelli il fenomeno dei blog, dei network sociali e delle culture partecipative. Ci piacerebbe ribaltare la logica dell’evento del workshop seminariale di aprile dove i blogger erano invitati a tenere relazioni e docenti e ricercatori a moderare il dibattito chiedendo al nostro nucleo storico di blogger – magari integrato da qualche nuovo elemento (si accettano candidature) – di moderare il workshop orientando ed organizzando la discussione intorno alle relazioni. Ci piacerebbe avere come ospite Henry Jenkins o Danah Boyd.
Ci piacerebbe… e a voi cosa piacerebbe?