A York ho avuto la fortuna di conoscere Tobias Escher (research assistant presso l’Oxford Internet Institute) e di scoprire il suo interessante blog.
Nell’ultimo post si descrive una ricerca il cui obiettivo era comparare l’agenda setting dei media mainstream con quella della blogosfera.
La metodologia utilizzata è piuttosto interessante perchè si basa su un’analisi automatica del contenuto degli articoli aggregati da Google News (usando il Term Extraction Web Service di Yahoo) e sulla conseguente interrogazione di Google Blog Search (con un delay di 2 giorni) per verificare quanti blog trattavano effettivamente quel tema.
Per ogni tema trattato dai media sono dunque calcolati due indici (il mediarank ed il blogrank) e la differenza normalizzata fra questi indici mostra in maniera sintetica il rapporto fra media mainstream e blogosfera su ogni singolo tema e sulla media giornaliera.
L’articolo completo relativo a questa ricerca è disponibile gratuitamente sul suo blog ma non è tutto: tutti i dati raccolti (fra il 4 aprile ed il 22 giugno 2007) e gli indici relativi possono essere consultati in vari modi da questo sito.
Pur apprezzando molto il lavoro, rimango un pochino scettico (come del resto affermato anche nelle conclusioni dell’articolo) sull’accuratezza dei metodi totalmente automatizzati soprattutto quando coinvolgono servizi come Google News, il Term Extraction di Yahoo e Google Blog Search o Technorati che, anche presi singolarmente e per motivi diversi, non sempre funzionano come dovrebbero.
Sarebbe inoltre interessante, come accenna Tobias a fine articolo, avere uno strumento che possa misurare la salienza dei temi sui media di massa a partire da quelli trattati dalla blogosfera (ovvero il percorso inverso rispetto a quanto fatto nel lavoro qui presentato).