Harnessing Collective Intelligence

Dirk Baecker segnala nella mailing list sociocybernetics che su YouTube (prima parte | seconda parte) è disponibile un’intervista fatta da Ulrich Boehm a Niklas Luhmann nel 1973 nel corso della quale il sociologo tedesco spiega la teoria dei sistemi sociali.

Penso “interessante, ma in tedesco non capisco nulla”. Guardo le immagini, leggo i commenti e mi convinco che oltre ad essere un materiale straordinario dal punto di vista documentale può anche essere utile.

Rispondo alla lista dicendo “fantastico magari qualcuno potrebbe usare Mojiti per farne una versione sottotitolata in inglese”. Ho poche speranze in realtà che qualcuno abbia tempo da dedicare a questo.

Passa qualche giorno ed oggi arriva alla lista questo messaggio di Christian Schuster.

Well, Fabio, how about that?

http://mojiti.com/kan/7240/21351

Not the best subtitles, but I guess it is better than nothing.

Chris

Dalla versione in inglese a quella italiana è stato un gioco da ragazzi e dunque eccovi Luhmann che spiega la differenza sistema/ambiente, la complessità e la società come sistema sociale complessivo sottotitolato in italiano

N.B. Questa è solo la prima parte. Speriamo che Christian produca presto anche i sottotitoli per la seconda parte.

P.S. Se sapete il tedesco su YouTube c’è anche un’altra intervista a Luhmann più recente (1989).

UPDATE Daniel Lüdecke, che è fra l’altro l’autore del software che simula il funzionamento del famoso zettelkasten, ha sottotitolato in inglese un altro breve video dove Luhmann descrive il modo di archiviare le sue letture.