Dopo l’incredibile successo del video The Machine is Us/Ing Us rilasciato in versione definitiva l’8 Marzo (consiglio di vedere questa nuova versione anche a chi ha già visto la seconda bozza del 31 gennaio), il Prof. Wesch della Kansas State University ha lanciato un nuovo progetto chiamato semplicemente YouTube Ethnography Project.
Lo scopo è riflettere sulle potenzialità e limiti dell’approccio etnografico applicato a YouTube ed è presentato in questo video.
Ogni studente è responsabile di un sotto-progetto:
- The World Wide Web as a ‘cold’ medium and the ‘practice’ of YouTube by Adam (YouTube: abo46n2)
- The History and Future of YouTube by Robert (YouTube: hinderliter84)
- A Global Community by dippyhude (YouTube: dippyhude)
- The Face of the YouTuber by Seiji Ikeda (YouTube: seiji306)
- Outrageous Behavior, YouTube, and Communication by Mel (YouTube: MaKMelman)
- Organized Thought: Spread of Ideologies/Beliefs on YouTube by Curtis (YouTube: cschwiet)
- The Underlying Motivation? by Lindsay (YouTube: sabriel7)
- Reality and Virtuality by Becky (YouTube: thepoasm)
- Economic Foundations of YouTube by LeeRed (YouTube: LeeRedman)
Anche se i temi di ricerca degli studenti non mi sembrano nulla di particolarmente straordinario, l’idea complessiva è un fanstatico esempio di quelle nuove forme di ricerca e di didattica che lo spazio del web rende possibili.
Da tenere d’occhio.
Technorati tags: wesh, digital ethnography, youtube