In un commento ad un precedente post il Prof. Corrado Petrucco del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Padova mi segnala il progetto EduOntoWiki.
L’idea è quella di costruire collaborativamente tre ontologie inerenti l’ambito della formazione ed aventi rispettivamente come oggetto i domini di conoscenza della valutazione dei sistemi di formazione a distanza, della progettazione di questi sistemi e della comunicazione.
La piattaforma utilizzata per la collaborazione sulle ontologie è l’interessante prodotto open source italiano Platypus Wiki (una sorta di Wiki server che incorpora alcuni principi del web semantico).
Al momento mi sembra sia disponibile l’ontologia relativa ai sistemi di valutazione dei programmi di e-learning che assomiglia molto, a dire il vero, ad una struttura ad albero tradizionale dove ogni nodo è una classe o una sotto-classe. 🙂
Ad ogni buon conto mi sono registrato nella community del progetto per raccogliere maggiori informazioni. Sono abbastanza curioso di vedere l’ontologia della comunicazione.