Qualche tempo fa su iniziativa di Ewa Callahan e grazie alla fantastica e consigliatissima Air-L, un gruppo di ricercatori che studiano i social networks in diverse parti del mondo si è organizzato per presentare una proposta di panel per il convegno Internet Research 9.0: Rethinking Community, Rethinking Place.
Ora che la proposta è stata accettata ed il processo di review anonimo completato, ne posso parlare nel blog.
Il panel sarà composto da 5 paper che presentareanno ricerche sull’uso dei siti di social network rispettivamente nel contesto nazionale italiano, brasiliano, polacco, americano e coreano.
Darren Purcell (University of Oklahoma US) aprirà il panel con un paper che si discosta leggermente da questa prospettiva nazionale o meglio la declina in modo originale presentando uno studio che indaga l’impatto di Internet sulla creazione di identità nazionali di popoli privi di uno stato. Il caso di studi è su Facebook e consiste, in particolare, di un’analisi comparativa dei gruppi Baschi, Curdi, Palestinesi ed Hawaiani creati su questa piattaforma di social network.
Io presenterò la ricerca comparativa fra Facebook e Badoo di cui ho più volte parlato in questo blog. Potete leggere l’abstract qui.
A seguire Ewa Callahan presenterà uno studio su Nasza-Klasa (la nostra classe). Si tratta di un SNS polacco focalizzato sul ricostruire le reti sociali scolastiche. Il sito ha avuto un successo straordinario raccogliendo oltre 7 milioni di utenti ad un anno dal lancio e l’utilizzo che ne viene fatto trascende di molto lo scopo iniziale per il quale era stato progettato. Il paper presenterà i risultati di una ricerca realizzata in due fasi. Nella prima è stata realizzata una survey sugli utenti per comprendere meglio le motivazioni che spingono ad usare questo SN, nella seconda una content analysis di quanto si dice di Nasza-Klasa fuori dai suoi confini allo scopo di comprendere anche i motivi alla base dell’auto-esclusione.
Dalla Polonia si passa poi al Brasile con il paper di Raquel Recuero (PhD and a professor in the Communication Department at Catholic University of Pelotas UCPel, Brazil) che analizza Orkut (il social network di Google). Il 75% degli utenti di Orkut nel 2005 erano Brasiliani e secondo comScore, oltre 12 milioni di Brasiliani (oltre il 68% degli utenti Internet di quel Paese), hanno visitato il sito di Orkut nel dicembre 2007. La ricerca che presenta Raquel è di tipo etnografico (osservazione partecipante ed intervite) con un periodo di osservazione che va dal 2004 al 2007. Grazie a questo ampio periodo di tempo la ricerca indaga come è cambiato nel corso di questi anni l’uso di Orkut in Brasile e le differenze fra gli erarly e late adopoters.
Si preannuncia molto interessante anche l’intervento di Seong Eun Cho (Ph.D. candidate in School of Communication, Information, and Library Studies at Rutgers University in the United States) che presenta uno studio cross-culturale comparativo fra l’utenza di SNSs Coreana e Americana. In tutto sono state realizzate 30 interviste in profondità a studenti universitari coreani (18 utenti di Cyworld) ed americani (12 utenti di Facebook o MySpace). Differenze significative emergono sopratutto in relazione all’intensità d’uso di questi sistemi e sul concetto stesso di friends. In particolare gli americani tendono a mantenere attive con un basso livello di interazione un numero maggiore di contatti (pur senza accettare richeiste da sconosciuti) (bridging social capital) mentre gli utenti coreani prediligono gruppi più piccoli con un livello alto di intensità (bonding social capital).
L’ultimo paper del panel riguarda specificamente la Corea e YouTube. Gli autori Yeon-ok Lee, (PhD candidate in the Department of Politics and International Relations at Royal Holloway, University of London, UK) e Han Woo Park (Assistant Professor at YeungNam University, South Korea) hanno analizzato l’uso di YouTube durante le elezioni presidenziali del 2007 in Corea. In sintesi si tratta del così detto ‘BBK scandal’ nel quale uno il candidato favorito Lee è stato coinvolto. Poichè la regolamentazione della campagna proibiva di pubblicare video fino a 180 giorni prima del voto, i supporter degli altri candidati hanno iniziato muoversi fuori dai confini nazionali per aggirare l’ostacolo finendo per usare in massa YouTube. Molto interessante la metodologia utilizzata: (i) hyperlink analysis, (ii) interaction network analysis and (iii) semantic network analysis. In sono curioso di vedere i risultati di quella che viene definita semantic networks analysis basata su metodologia KWIC (keywords in context) ed applicata ai commenti dei video.
In sintesi non vedo l’ora che venga ottobre!
Technorati tags: aoir, air, copenhagen, SNSs