Lo straordinario successo del social network Badoo in Italia, confermato anche dai risultati dell’annuale zeitgeist di Google, mi ha spinto ad approfondire la questione.
Vista la ragionevole correlazione fra popolarità di un social network e numero delle ricerche su Google ho deciso di fare alcune prove con Google Trends.
Intanto il quadro generale.
Badoo non rientra fra i 5 social networks più popolari stando a Google Trends. Nelle ricerche degli utenti di Google domina MySpace seguito e quasi raggiungo da Facebook nel corso degli ultimi mesi del 2007. Terzo posto per Orkut seguito da Hi5 e Bebo.
Ma la popolarità dei siti di social networks non è affatto omogenea nel mondo.
In Irlanda domani Bebo, in Canada Facebook, in Portogallo Hi5, negli Stati Uniti MySpace, in Brasile Orkut, nelle Filippine Friendster ed in Italia, come ormai noto Badoo.
Quello che ci dicono questi grafici è che in tutto il mondo i siti di social networks sono un straordinario successo.
Sarebbe ovviamente molto interessante comprendere il perchè di scelte così diverse.
Sembra chiaro tuttavia che lo spazio geografico (o la lingua?) conti molto anche nello spazio mediato di rete. Altrettanto chiaro il fatto che i gusti in fatto di social networks possono cambiare piuttosto rapidamente e che sorpassi, picchi e crolli saranno sempre possibili e probabilmente frequenti negli anni a venire. Da questo punto di vista sembra particolarmente sensata la strategia di Open Social di Google. Chiunque sarà in grado di detenere la chiave della cooperazione fra queste piattaforme e quelle che le succederanno sarà in una posizione di assoluto vantaggio perché le piattaforme cambiano ma l’interoperabilità resta.