La comunicazione in testa

Non ci avevo mai pensato ma parlare al cellulare con delle cuffie stereo nelle orecchie può veramente modificare l’esperienza di una conversazione telefonica.
Con il diffondersi dei dispositivi ibridi tipo iPhone capiterà sempre più spesso di rispondere ad una chiamata mentre si ascolta della musica con auricolari stereo progettati spesso per isolare i rumori esterni e consentire un ascolto di maggiore qualità anche in ambienti rumorosi e volumi ragionevoli.
Auricolari di questo genere creano una barriera intorno alla tua testa.
Il mondo esterno diventa silenzioso (o molto meno rumoroso) e ci si può spostare nell’ambiente in una condizione di isolamento acustico.
Il nostro spazio privato portatile si muove con noi come una bolla che ci racchiude all’interno di uno spazio pubblico (nel quale ci si trova di solito quando di usano lettori di musica portatili).
Noi e la nostra colonna sonora personale.
Soli.
A meno che…
A meno che qualuno, da qualche parte componga il nostro numero penetrando oltre la barriera acustica e raggiungendoci metaforicamente all’interno della nostra bolla.
E se anche il vostro interlocutore sta usando degli auricolari simili è come se le vostre bolle fossero in qualche modo connesse.

You’re inside of their head, and they’re inside of yours.

(via O’Reilly Radar)
A voi è mai capitato di parlare al telefono con degli auricolari stereo nelle orecchie?

Technorati tags: , , ,