Il fascino del captcha

L’idea che per accedere ad un sito o una sua funzionalità si debba dimostrare alla macchina di essere umani mi affascina.

Si tratta di un fantastico ribaltamento del buon vecchio test di Turing dove le macchine dovevano dimostrare all’uomo di non essere macchine.

Sembra che ogni giorno siano risolti circa sessanta milioni di captcha e che ciascuno di essi consumi circa 10 secondi di tempo.

Dunque, in totale, circa 150.000 ore uomo al giorno sono dedicate ogni giorno in tutto il mondo a dimostrare alle macchine che siamo esseri umani.

Per questo l’idea di reCAPTCHA è geniale. Ovvero come fare in modo che questo lavoro non vada sprecato.

Poichè nel mondo esistono molti progetti di scansione ed archiviazione digitale di vecchi volumi che, a volte, gli OCR fanno fatica a riconoscere correttamente, perchè non approfittare dei captcha per instaurare una proficua collaborazione fra uomini e macchine (non so perchè ma questo mi ricorda Battlestar Galactica)?

Ora i più furbi di voi si staranno chiedendo come questo possa funzionare visto che il captcha si basa sull’idea che la macchina che propone il test conosca la soluzione corretta cosa che non è nel caso dell’OCR.

La strategia adottata da reCAPTCHA è piuttosto semplice e smart.

Ad ogni utente vengono proposte due parole in forma di immagine. Di una si conosce la soluzione e l’altra ignota. Se l’utente azzecca quella di cui il computer conosce la risposta allora la macchine prende per buona anche l’altra. Al tempo stesso la stessa immagine viene proposta anche ad altri utenti nel mondo in modo che l’accuratezza del lavoro sia assicurata.

Ho così apprezzato l’idea che ho già sostituito il mio vecchio sistema antispam con questo nuovo.

P.S. Inoltre ho anche affrontato l’annoso problema del messaggio di timeout che gli utenti di questo blog ricevono ogni volta che aggiungono un commento. Dopo aver provato senza nessun successo una serie di soluzioni raffinate (tipo disabilitare varie plugin, aumentare il tempo di timeout, etc) ho deciso di far trionfare l’intelligenza umana su quella della macchina.

Visto che tanto il commento dell’utente viene salvato correttamente ho deciso semplicemente di editare il messaggio che appare nel box di dialogo da “Il server ci sta mettendo una vita, prova più tardi” a “il server ci sta mettendo una vita ma il tuo messaggio è stato correttamente salvato nel database. Premi OK ed aggiorna la pagina per vederlo.”

Technorati tags: , ,