Io, Zak e il Dr. Fred Edison

Ci sono delle esperienze nella nostra vita quotidiana che rimangono particolarmente impresse nella nostra memoria. La maggior parte di queste esperienze riguardano cose (belle o brutte) o persone con cui abbiamo avuto a che fare. In alcuni altri casi queste esperienze avvengono grazie a lettura di un libro o un fumetto, guardando un film, una serie tv, un programma alla TV, ascoltando una canzone, oppure un videogioco.
Nel mio caso particolare i videogames, ed in particolare gli adventure game, hanno svolto in questo senso un ruolo importante. All’inizio, con lo ZX Spectrum di Clive Sinclair (io avevo il 48k+), erano solo testuali. Poi con il Commodore Amiga sono arrivati i pomeriggi passati a giocare a Maniac Mansion, Zak McKracken and the Alien Mindbenders ed i vari episodi di Indiana Jones (Indiana Jones and the Fate of Atlantis, Indiana Jones and the Infernal Machine). Anche se si tratta più che altro di esperienze di gioco solitario (al contratio degli interminabili tornei a Kick Off, Summer Games e Winter Games), nella soluzione di questi enigmi ho spesso chiesto aiuto ad amici che avevano finito il gioco prima di me (allora Internet non c’era…).
Quanto agli altri “prodotti mediali” citerei Goldrake (ahh la prima volta che ho sentito la parola cibernetica…), Jeeg, Dolce Remì (ammetto di aver pianto quando è morta la scimmietta), Lupin, Lady Oscar, l’Uomo tigre e Drive In per la TV (ma ricordo anche molti pomeriggi subito dopo pranzo a seguire Quando si Ama :-o).
Per la musica direi il rap dei RUN DMC e, forse di più, dei Public Enemy ed i cantautori italiani (tipo Francesco De Gregori per intenderci).
Fumetti: Topolino.
Ah dimenticavo ho 33 anni e sono nato a Bari.
Magari non tutte queste esperienze sono sullo stesso piano e magari alcune non hanno avuto particolare effetto sulla mia formazione (è semplice difficile giudicarlo). Certo sono quelle che, in qualche modo, mi sono tornate alla mente direttamente quando ho provato a rispondere alla domanda “Se tu pensi alla tua storia personale quali prodotti mediali (film, libri, fumetti, musica, videogiochi, programmi televisivi o radiofonici) ti hanno segnato di più?”
Con questo spero anche di aver contribuito a chiarire il senso della domanda che useremo come innesco per i focus group di sfondo del progetto “Media e Generazioni nella società italiana” e che ho proposto in un post di ieri che ha ricevuto già diversi commenti ed un paio di reazioni nei blog di Lara, Carlo e Pally.

Technorati tags: , , , , ,