Il fine settimana fra i vigneti della provincia di Cuneo è stato divertente ma non solo.
Siamo riusciti a definire un’idea di massima per creare una forma di collaborazione fra i corsi di Milano Cattolica (Sociologia/Teoria e Tecnica della Comunicazioni di Massa), Urbino (Scienze della Comunicazione/Sociologia dei New Media e Laboratorio di Web 2.0) e Camerino (Informatica/Web 2.0) che affrontano da prospettive diverse il tema del Web 2.0.
La collaborazione fra i corsi sarà finalizzata alla ideazione, definizione e sviluppo di un certo numero di progetti di ricerca che utilizzino i contenuti generati dagli utenti attraverso le diverse piattaforma di social software come fonte dati per la verifica di ipotesi. I modelli di massima che abbiamo in mente sono Eyes On Europe ed una ricerca di cui ci ha parlato e su cui sta lavorando Chiara sul concetto di nascita visto attraverso YouTube. L’ambizione a lungo termine è la creazione di una applicazione per i ricercatori delle scienze sociali che consenta di gestire, senza la necessità di competenze tecniche specifiche, progetti di ricerca che utilizzino le informazioni strutturate disponibili sul web come fonte privilegiata di analisi.
Anche se non ne abbiamo parlato esplicitamente durante il fine settimana mi sento di sottolineare che il progetto, indipendentemente dal nucleo centrale di corsi e persone coinvolte, intende mantenere uno spirito aperto e si espone a varie forme possibili di collaborazione sia da parte di docenti di altri corsi che si occupano a titolo diverso di Web 2.0, sia da parte di singoli.
