Stamattina sono stato alla presentazione del progetto Urbino Wireless Campus. Dopo le introduzioni di rito ho assistito alla demo dei servizi offerti.
In pratica la rete UWIC è disponibile gratuitamente e senza bisogno di autenticazione per tutti i dispositivi dotati di una scheda di rete wireless.
Una volta all’interno di UWIC gli utenti possono senza nessun costo aggiuntivo:
- Visitare i mirror dei siti replicati dentro UWIC (per ora solo il sito dell’Università);
- Fruire di un servizio di VOICE over IP interno e gratuito su protocollo SIP (ad ogni utente viene assegnato un numero di telefono dopo una procedura di registrazione molto semplice; per la cronaca il mio numero uwic è 00016);
- Usare una chat riservata agli utenti interni a UWIC;
- Accedere via VPN alle reti delle organizzazioni partner (as esempio l’Università di Urbino) e da lì ad Internet. Da quanto è stato detto l’accesso a Internet via VPN sarà gratuito tanto per gli per i docenti quanto per i dipendenti e gli studenti.
La demo è consitita in collegamenti voip e video-over-ip con studenti a Pesaro e nella piazza centrale di Urbino. La qualità mi è sembrata molto buona e tutto ha funzionato senza problemi (compreso la registrazione di un nuovo utente in tempo reale e l’uso dei servizi).
E’ stata inoltre dimostata la possibilità di accedere a Internet via VPN tramite la rete dell’Università che ha funzionato senza nessun problema.
A parte i dettagli tecnici la sensazione che mi ha lasciato la presentazione è quella di un progetto in fieri che ha tuttavia dietro un solido gruppo di giovani (studenti di informatica applicata, economia, ex-studenti) che collaborano a contratto o gratuitamente allo sviluppo della cosa con grande entusiasmo. Tutti avevano la maglietta nera con il logo UWIC (non bellissimo a mio avviso ma realizzato da uno studente dell’ISIA – Raffaele Flauto – e dotato di un preciso significato simbolico), compreso il responsabile del progetto Alessandro Bogliolo.
Durante la presentazione ho usato UWIC con il palmare per registrarmi al sito e leggere le informazioni di base .Nei prossimi giorni conto di fare una prova su strada dei servizi interni per verificare funzionalità e copertura.
Technorati: uwic urbino wireless wifi università bogliolo