Internet e la pianificazione collaborativa del viaggio

Avevo parlato in passato di Yahoo! Trips Planner che integra le logiche del web 2.0 nella pianificazione e condivisione dei viaggi. Oggi sono però venuto a conoscenza di altri due siti simili Triporama e TripHub. La scoperta capita quanto mai a proposito almeno per due ragioni. La prima è relativa ad un progetto di ricerca che avevamo presentato tempo fa e che ci è stato finanziato. Scopo del progetto è creare un manuale per la promozione turistica di un territorio attraverso Internet (fra l’altro chi fosse interessato al tema turismo, marketing e tecnologie dovrebbe dare uno sguardo alla terza edizione del Master in Comunicazione Turistica e Organizzazione degli Eventi [Multimediale] – ci sono 15 posti gratuiti grazie al finanziamento della regione Marche).
Il secondo motivo riguarda invece un trip che vorrei organizzare con gli amici e colleghi che hanno commentato il post sul laboratorio di web 2.0 e che vorrei coinvolgere in un week end di riflessione e divertimento nelle Langhe da svolgersi nel mese di Settembre/Ottobre. Il posto dove stare, una specie di agriturimo immerso nei vigneti dove sono stato una volta, l’ho in mente (ma non mi ricordo bene il nome e sto cercando di risalirci tramite amici). L’obiettivo pratico potrebbe essere quello di scambiarsi qualche informazione sui progetti che ognuno ha in corso relativamente al web 2.0 per verificare i margini di collaborazione per il prossimo anno accademico. Per definire le date e tutti gli altri dettagli ho aperto un progetto di trip su TripHub ed ho invitato le persone che so hanno commentato il post ed altri amici e colleghi che potrebbero essere interessati. Se è passata più di una settimana da questo post e non avete ricevuto ancora un invito lasciate un commento di seguito e provvederò personalmente ad invitarvi di nuovo.
P.S. A proposito di best practices sulla promozione turistica attraverso Internet di veda questo esempio.
P.P.S. A proposito di worst practices si vedia italia.it e la nuova rutilante iniziativa turistiprotagonisti di cui ho appreso via manteblog.