Word 2007 beta 2 fra bug e funzionalità interessanti

Dopo diversi tentativi falliti di installare Office 2007 beta 2 su diversi computer e sistemi operativi mi sono deciso ad andare a leggere il file di log che viene creato durante il setup. Ho così scoperto il bug più stupido del mondo. Ovvero se uno mette nel campo società durante il setup (in realtà questi dati vengono prelevati direttamente dal sistema operativo) qualcosa con le doppie virgolette “” (tipo “Carlo Bo” per intenderci) la procedura di installazione genera un errore. Questo vale per tutte le applicazioni di Office 2007 beta 2 rese disponibili online. Provare per credere.
Comunque superate queste difficoltà ho installato la suite senza ulteriori problemi ed ho iniziato a dare uno sguardo a Word 2007. L’interfaccia è completamente rinnovata e tutto sommato, superato un breve momento di smarrimento iniziale, piuttosto funzionale. I nuovi font e stili sono molto leggibili. Ci sono almeno due nuove funzionalità di grande interesse per me:
1) La prima è costituita da un tool per postare nel blog direttamente da Word. La procedura di setup è abbastanza semplice e funziona anche con WordPress (ma bisogna consultare l’help in linea). Peccato che la data di pubblicazione sia leggermente sbagliata e che non sono riuscito a configurare correttamente il tool per uploadare le immagini. Suppongo che con servizi pubblici tipo Blogger o MSN Space la cosa funzioni meglio;
2) La seconda funzionalità potenzialmente molto interessante riguarda la gestione delle biliografie. Attualmente uso EndNote che negli anni è diventato molto completo e flessibile. La feature presente in Word 2007 appare piuttosto completa anche se non sono riuscito nè a cercare nelle biblioteche dei riferimenti da inserire in bibliografia (in teoria dovrebbe essere possibile) nè a importare la mia bibliografia costruita con EndNote. Non mi sembra inoltre disponibile un editor per gli stili simile a quello disponibile con EndNote (immagino che qualcosa di simile sarà disponibile come applicazione standalone in futuro). Molto carina, infine, la possibilità di inserire un segnaposto come riferimento momentaneo ad un libro o articolo che magari non si ha sottomano o si ricorda mentre si sta scrivendo evitando così di interrompere il flusso creativo della scrittura.
Nel complesso Word è andato in crash 4 volte durante la mia prova senza che facessi attività particolarmente strane ed anche il bug delle virgolette (veramente da principianti) nel setup mi fa pensare che ancora ci sia del lavoro da fare sul lato della stabilità.