Il ritorno del turco meccanico

Per chi non lo sapesse il Turco Meccanico era una macchina per giocare a scacchi ideata nel 1769 dall’ungherese Wolfgang von Kempelen. Le capacità scacchistiche del congegno stupirono mezza Europa fino a quando non si scoprì che dentro la macchina albergava un maestro di scacchi umano nano.
Ora Amazon ha lanciato il suo ultimo intrigante servizio web usando proprio il nome di Mechanical Turk. Si tratta in pratica di un sito all’interno del quale gli utenti possono richiedere ad altri utenti di svolgere delle piccole attività che l’uomo fa meglio di una macchina. L’esempio sul sito cita il caso di una attività volta a cercare la presenza di una pizzeria in una foto. Le attività sono organizzare per piccoli compiti chiamati HIT ovvero Human Intelligence Task. Una volta scelto il proprio compito è possibile salvare i risultati ed attendere che l’utente che ha postato il compito vi ricompensi. Il compenso passa nell’account di Amazon pronto per essere speso o trasferito sul proprio conto corrente personale.
Come tutti i servizi di Amazon non mancano le API che consentono agli sviluppatori di creare applicazioni che richiedono l’intervento umano per poter essere completate.
Very 2.0.